L’applicazione InfoCons – l’unica a livello internazionale

L’applicazione InfoCons, l’unica a livello internazionale, sviluppata in modo indipendente e trasparente, è disponibile ADESSO in 33 lingue, comprese quelle di minoranze e comunità (nazionali) come la lingua ucraina. L’applicazione gratuita InfoCons facilita l’utilizzo e la comprensione per tutti in consumatori del mondo nella loro lingua di appartenenza.

L’applicazione InfoCons con oltre 3.000.000 di prodotti nel catalogo di agroalimentari, cosmetici, elettronici ed elettrodomestici offre l’accesso diretto a:

– Scansione QR code sopra le etichette energetiche degli elettrodomestici e dei dispositivi elettronici

– Scansione del codice a barre dei prodotti agroalimentari per scoprirne gli ingredienti, il numero e il tipo di additivi alimentari, allergeni, quantità di zuccheri, sali e calorie

– Tutti i numeri telefonici utili e di urgenza a livello locale, nazionale e internazionale

– Avvisi e allerte dei prodotti alimentari e non

  1. L’applicazione InfoCons rende possibile la scansione del QR code sopra le etichette energetiche dei prodotti elettrodomestici e dei dispositivi elettronici (frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrice, televisori) per scoprire le informazioni a loro annesse: il consumo di energia, la classe energetica, l’azienda che la produce, le informazioni generali di tipo tecnico, la comparazione con altri prodotti simili, modalità di riciclo.
  2. Attraverso la scansione del codice a barre dei prodotti agroalimentari su telefono hai accesso diretto a
  • Dichiarazione istantanea delle informazioni sopra le etichette dei prodotti agroalimentari nella lingua selezionata

– Gli ingredienti dei prodotti scansionati

– Il numero e i tipi di additivi alimentari accompagnati da una descrizione esplicita

– Il numero e il tipo di allergeni trovati nel prodotto scansionato

– Valori nutrizionali (quantità di sale, zucchero e calorie)

– Calcolo annesso in cui si può inserire la quantità di prodotti consumata per scoprire nell’immediato la quantità di sale e zucchero, il numero delle calorie e le attività necessarie per bruciare le calorie stesse (camminata, corsa e bicicletta)

– La possibilità di fornire la valutazione da 1 a 5 prodotti

  • Salvare il prodotto scansionato nell’apposita sezione “Prodotto Salvato”. I consumatori hanno la possibilità di creare una propria lista delle spese effettuate, il piano alimentare giornaliero/settimanale, ricette ecc… Dalla sezione “prodotti salvati” attraverso una semplice selezione dei prodotti, i consumatori scopriranno il numero totale degli additivi alimentari, degli zuccheri e la quantità totale di sali. Allo stesso tempo i prodotti selezionati che compongono la lista della spesa, il piano alimentare giornaliero/settimanale o le ricette possono essere condivisi con la famiglia e gli amici
  • Personalizzazione dell’applicazione in funzione delle preferenze del consumatore: numero massimo di additivi alimentari e di che genere sono, quantità massima di sali, quantità massima di zuccheri, tipo di allergeni e la quantità massima di calorie

Condivisione dei prodotti scansionati con parenti e amici

– Possibilità di mandare una segnalazione direttamente dall’applicazione, attraverso la compilazione di un modulo semplice e con i campi già predisposti. Questo nel caso in cui il consumatore si trovasse di fronte a un problema con un prodotto scansionato, in questo modo può inoltrare una segnalazione diretta attraverso l’applicazione InfoCons

  1. SOS- lista con tutti i numeri utili e d’urgenza a livello locale, nazionale e internazionale con la possibilità di selezionare il continente e lo Stato. A seguito della selezione, i numeri utili e d’urgenza appaiono sia in lingua inglese che nella lingua dello Stato selezionato. SOS raccoglie in un’unica sezione i numeri di ambulanza, polizia, protezione del consumatore, pompieri, polizia di frontiera, turismo, ministero della sanità pubblica, comuni, media e telecomunicazioni

Per quanto riguarda la Romania, l’applicazione InfoCons mostra in tempo reale i tempi di attesa nei punti di attraversamento della frontiera.

Allerte aggiornate e rapide per i prodotti alimentari e non alimentari all’interno dell’Unione europea.

La sezione dedicata alle allerte offre informazioni rapide per quanto riguarda: i paesi interessati, il grado di rischio (in una scala che va da minore a maggiore) descrizione specifica dei prodotti, tipi di allerte, immagini del prodotto dell’allerta in questione.

Per avere accesso a tutte queste agevolazioni, è necessario creare un profilo che richiederà pochissimo tempo, utilizzando uno di questi dati:

– Indirizzo E-mail

– Connessione da Google

– Connessione da Apple

Dopo aver scaricato l’app e dopo il suo utilizzo l’applicazione può essere condivisa attraverso il bottone “Condividi” che si trova nella prima pagina.

Other blog posts

keyboard_arrow_up